Venerdì, Giugno 29, 2012
In 1° piano
Domande/risposte Schede utili Animali feriti / in situazioni di pericolo: cosa fare?

Può capitare di incorrere in 2 possibili categorie di animali feriti / in pericolo: randagi e selvatici. Cosa fare?

ANIMALE DOMESTICO (RANDAGIO o DOMESTICO)

Se trovi un cane, od un gatto randagi feriti:

  • in mancanza di un numero telefonico di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti, occorre l'intervento del Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale (deve sempre essere chiamato da un ente - carabinieri, polizia di stato, polizia municipale -  ai quali il cittadino deve rivolgersi e fare richiesta di chiamata: il Servizio Veterinario ASL non deve essere chiamato direttamente da un privato)

Se l'animale si trovasse in situazioni particolari e pericolose (per. es., bloccato su un tetto, un albero, in una casa pericolante, dentro cunicoli o pozzi, dentro una macchina chiusa, etc..):

  • Bisogna chiamare i Vigili del Fuoco.; se nevcessario, essi dovranno chiedere il supporto del Servizio Veterinario ASL.


ATTENZIONE!

I Servizi Veterinari delle ASL devono fornire reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell'animale non di proprietà (randagio), o comunque per verificare se l'animale sia invece di proprietà (controllo del tatuaggio / chip) per poi contattare il proprietario. Un loro mancato intervento (così come un mancato intervento da parte delle Forze dell'Ordine) è denunciabile per Omissioni d'atti d'ufficio perché si tratta di un pubblico servizio.

ANIMALE SELVATICO

Il compito di avere in proprio un Centro di recupero per animali selvatici feriti (o di avvalersi in tal senso dell'attività di terzi) appartiene alle Provincie e quindi quando trovi un animale selvatico in difficoltà:

  • Contatta la Polizia Provinciale competente per territorio, o il Corpo Forestale dello Stato: vi metteranno in contatto con la stazione del Corpo Forestale più vicina al luogo di ritrovamento.
  • In situazioni particolari (tetti, alberi, cunicoli) la competenza è dei Vigili del Fuoco.
  • In mare, chiama la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto.
  • Se l'animale è da considerare pericoloso, oltre alla Polizia far chiamare anche il Servizio Veterinario Azienda ASL (deve sempre essere chiamato da un ente - carabinieri, polizia di stato, polizia municipale - , ai quali il cittadino deve rivolgersi e fare richiesta di chiamata; ribadiamo: non può essere chiamato direttamente da un privato)
I più letti