Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy
Dona il tuo 5x1000 a Feder F.I.D.A. Onlus
Stampa

CAMPANIA - LR n. 6133/2002 - (“Linee guida per il controllo della leishmaniosi canina")

CampaniaIn merito alla leishmaniosi, la regione Campania tiene conto di due aspetti normativi:

 


La delibera in sintesi parla degli interventi rivolti a:

 

  • controllo della Leishmaniosi Viscerale Umana e della Leishmaniosi Canina nella Regione Campania
  • individuazione dei comportamenti necessari nei confronti dei soggetti affetti da leishmaniosi canina.
  • individuazione dei cani affetti da leishmaniosi tramite l'obbligo di sottoporre i cani residenti nelle aree endemiche* a visita clinica e a prelievo del sangue per la diagnosi di Leishmaniosi (presso la ASL, o a pagamento presso i privati), con successivo rilascio di certificazione, da conservare per 1 anno. I campioni sono poi sottoposti a esami ufficiali presso l’IZSM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), accompagnati da una scheda (allegato "A" della legge stessa) compilata dal veterinario.


*) Aree endemiche: zone dove è registrata un'alta prevalenza di Leishmaniosi canina. Sono aree endemiche campane i territori delle Province di: Napoli (comprese le isole di Ischia, Capri e Procida), Caserta e Salerno - con esclusione dei Comuni che si trovano a oltre i 900 metri  sul livello del mare.