Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

2015 schede

2015 rassegna

2015 denunciare

2015 prontuario

Dona il tuo 5x1000 a Feder F.I.D.A. Onlus
Stampa

EMILIA-ROMAGNA - LR n. 5 del 17 febbraio 2005 (Norme a tutela del benessere animale)

Emilia RomagnaARTICOLO 1 Finalità ed oggetto
1. La Regione Emilia-Romagna, nell’esercizio delle proprie competenze, spettanti ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione, in materia di tutela della salute umana ed animale ed in attuazione dell’Accordo 6 febbraio 2003 (Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy) e alla luce della legge 20 luglio 2004, n. 189 (Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate),interviene a disciplinare le modalità di corretta convivenza tra le persone egli animali, nel rispetto delle esigenze sanitarie, ambientali e di benesseredegli animali.
2. Per tali finalità la presente legge disciplina in particolare le modalità dell adetenzione, del commercio e dell’allevamento degli animali da compagnia,le condizioni di svolgimento degli spettacoli con animali, ivi compresal’attività circense, il controllo delle popolazioni di sinantropi.