Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

2015 schede

2015 rassegna

2015 denunciare

2015 prontuario

Dona il tuo 5x1000 a Feder F.I.D.A. Onlus
Stampa

VALLE D'AOSTA - Linee guida gestione colonie feline

Valle d'Aosta(Fonte: sito ufficiale della Regione e sito ufficiale dell'Ordine dei Veterinari della Valle d'Aosta)

Le colonie feline sono gruppi di gatti non di proprietà definiti sinantropi in quanto seppure non domestici condividono l’ambiente occupato dall’uomo dove trovano fonti di cibo e riparo fornito dall’uomo stesso, vivendo in libertà ma in modo stanziale (non sono pertanto ritenuti “randagi”) su fondi pubblici o privati.
La loro presenza è tutelata dalla legge anche perché ritenuta un fattore di equilibrio dell’ambiente dall’invasione di animali meno graditi come i ratti.

Stampa

VALLE D'AOSTA - LR n. 37 del 22 novembre 2010 (Norme tutela e corretto trattamento animali d'affezione)

Valle d'Aosta(Abrogazione della vecchia legge regionale 28 aprile 1994, n. 14. Tratto dal sito ufficiale della Regione)

CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 (Finalità)
1. La Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste promuove la tutela e la presenza nel proprio territorio degli animali di affezione quale elemento fondamentale e indispensabile dell'ambiente, riconoscendo alle specie animali il diritto ad un'esistenza compatibile con le proprie esigenze biologiche ed etologiche. In particolare, la Regione: