Giovedì, Dicembre 08, 2011
In 1° piano
Attività Proposte&progetti Proposta di legge: rendere l'accattonaggio con animali un reato PENALE

accattonaggio con animaliHO APERTO UN CASSETTO ED HO TROVATO un'interessantissima PROPOSTA DI LEGGE che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

E che potrete sostenere in prima persona!

A quanti di voi sarà capitato di vedere accattonare con animali?
E quanti di voi hanno cercato di far applicare le ordinanze comunali senza alcun risultato?

Ora vi spiego perchè: ad oggi, l'accattonaggio con animali, è punito con una sanzione amministrativa la quale, ovviamente, cade nel vuoto poichè coloro che "accattonano" risultano nullafacenti e nullatenenti e , pertanto, ogni multa ha il valore del NULLA!
Raramente, ma proprio molto raramente, a fronte di un intervento da parte delle forze dell'ordine, si è ottenuto solo il sequestro dell'animale, un fermo temporaneo dell'"accattone" (il tempo necessario per verificarne le generalità)... ed una "eventuale multa" che non sarà mai pagata!
State pur certi che, dopo circa 2 ore, il soggetto in questione lo ritroverete con un nuovo cane in un'altra zone della città... il tempo di andare a recuperare il prossimo "essere senziente" da SFRUTTARE PER FARE SOLDI!

Ora, quello che l'On Cassinelli vorrebbe cambiare, attraverso la sua PROPOSTA DI LEGGE n° 1920 (presentata il 19 novembre 2008, annunziata il 20 novembre 2008) è:

Art. 1
1. Dopo il primo comma dell'articolo 544-ter del codice penale è inserito il seguente:
«Integra, altresì, la fattispecie del reato di maltrattamento di animali, l'esibizione, durante la pratica dell'accattonaggio, di cuccioli lattanti da svezzare o di animali comunque in stato di incuria e di denutrizione, in precarie condizioni di salute o sofferenti, tali da suscitare l'altrui pietà per le condizioni in cui sono esposti e tenuti».

Per farla breve: SE IO STATO, NON POSSO RIPULIRTI LE TASCHE CON UNA MULTA...TI SPORCO LA FEDINA PENALE!
Alla prima condanna, con la condizionale, non vai in carcere ma alla seconda sei recidivo... e le cose cambiano e forse l'accattone lo farai da solo e, quella pietà che hai sempre suscitato usando il cucciolo di turno, ora dovrai imparare a suscitarla TU!

E' utile fare una precisazione che, come ho già rilevato all'On. Cassinelli, riguarda la differenza sostanziale tra "accattone di mestiere" ed il cosidetto "clochard".
Sono due figure totalmente diverse tra loro, e quindi, da non trattare allo stesso modo.
Il clochard è una persona di tutto rispetto! E' un individuo che, per scelta sua o meno, convive in questa società mantenendo una dignità ,e l'animale che lo accompagna, è rispettato prima da lui che dalla gente che gli passa accanto! Altra cosa sono gli accattoni e non ci vuole una mente eccelsa per capire la differenza tra le due figure e non sarà difficile, per il legislatore, evidenziarla.

QUESTA PROPOSTA DI LEGGE E' FERMA IN UN CASSETTO DELLA COMMISSIONE GIUSTIZA, ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, DAL 2008!

Quanti animali si sarebbero potuti salvare se questa "proposta" fosse già "LEGGE"? Credo che quegli animali abbiano aspettato fin troppo... è ora che si dia una mano alle BUONE INIZIATIVE LEGISLATIVE!
NOI POSSIAMO FARLO scrivendo a //]]> --> //]]> -->Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. //]]> --> quanto segue:

Io sottoscritta/o ...
con la presente sono a chiedere al Presidente della II Commissione (Giustizia) On. Giulia Buongiorno di calendarizzare la Proposta di Legge n° 1920 presentata in data 19 novembre 2008  dall'On. Roberto Cassinelli ed altri.
Distinti saluti.
Firma

Ogni vostra mail sarà inviata all'On. Roberto Cassinelli al quale, come Feder F.I.D.A. onlus, facemmo questa promessa prima dell'estate ed ora... NON C'E' PIU' TEMPO DA PERDERE!!
Grazie ai quanti vorranno aderire e riterranno importante tirar fuori da quel cassetto una proposta che, A COSTO ZERO, salverà tante povere creature SFRUTTATE fino ALLO SFINIMENTO!

Presidente Feder F.I.D.A onlus
Loredana Pronio
I più letti