Crema da notte antirughe. Qual è il migliore da scegliere?

5/5 - (voti: 1)

La crema notte è un prodotto cosmetico che potenzia i processi naturali che si verificano durante la notte – nutrimento, rigenerazione e rigenerazione della pelle. Ha una composizione speciale. Ha una consistenza più spessa e densa rispetto alla crema da giorno. La crema da notte può potenziare la cura del giorno, oltre a migliorare le condizioni della pelle.

La crema notte antirughe contiene più sostanze per la rigenerazione della pelle. L’uso regolare del prodotto ripristina la struttura della pelle e la rende più soda e giovane. Scopriamo qual è la crema notte migliore.

crema notte antirughe

Crema notte in cura. Differenze tra crema da giorno e crema da notte

Ogni prodotto ha un suo scopo. Una crema da giorno può essere utilizzata anche di notte. Ma le creme da notte non sono così semplici, perché possono contenere principi attivi. La crema notte e la crema giorno si differenziano per la loro consistenza. Il primo è più intenso e il secondo è più leggero.  La formulazione da giorno viene assorbita facilmente dalla superficie della pelle, mentre quella da notte, a causa della sua consistenza densa, richiede più tempo per essere assorbita.

I prodotti si differenziano anche per il loro raggio d’azione. Le creme da giorno proteggono dagli effetti negativi dei fattori esterni. Questa protezione è spesso necessaria per le pelli sensibili. I prodotti per la notte idratano l’epidermide negli strati più profondi e attivano la rigenerazione naturale. Per questo motivo vengono utilizzati contro le rughe. Le creme da giorno sono utilizzate da donne di tutte le età. I prodotti per la notte sono più indicati dopo i 30 anni. Questa è l’età in cui si verificano le carenze di aminoacidi e vitamine. 

Ingredienti importanti della crema notte

Una crema da sera può contenere diversi ingredienti. Molti produttori sottolineano la composizione naturale del prodotto. Il più delle volte la crema contiene le seguenti sostanze:

  • Il retinolo è un derivato della vitamina A. Questo ingrediente stimola il rinnovamento cellulare, uniforma la texture e aiuta a eliminare la pigmentazione;
  • La niacinamide è un forte antiossidante che favorisce il rinnovamento delle cellule cutanee e aumenta l’elasticità della pelle. È efficace contro i primi segni dell’invecchiamento, neutralizza i rossori e ammorbidisce la superficie. Aiuta in caso di infiammazioni ed eruzioni cutanee;
  • I peptidi sono principi attivi che penetrano in profondità nella pelle. Queste sostanze stimolano la produzione di collagene, contribuendo a levigare la grana della pelle;
  • L’acido ialuronico, un ingrediente idratante particolarmente efficace nelle creme da notte. Aiuta la sostanza ad affrontare i primi cambiamenti legati all’età;
  • La vitamina C viene utilizzata nei prodotti di cura. L’antiossidante è efficace contro i radicali liberi;
  • Gli acidi della frutta favoriscono la rigenerazione cellulare e aiutano a ripristinare l’equilibrio idrico dei tessuti;
  • L’olio contenuto nella crema notte rende la pelle più morbida e soffice e aiuta a ridurre le irritazioni;
  • Gli estratti di germogli di cereali e di radici di ginseng forniscono aminoacidi, fosforo, ferro e pectina;
  • I glicosidi triterpenici sono componenti unici in grado di trasportare sostanze benefiche alle cellule dei tessuti.

Tutte le creme da notte contengono oli, in quanto sono più dense e più grasse rispetto alle creme da giorno. Può trattarsi di olio di oliva, di olio di argan o di olio di frutta. Un ingrediente come l’olio fornisce un nutrimento essenziale. Contiene tocoferolo, che rigenera le cellule, acidi grassi che forniscono elasticità e nutrizione attiva e polifenoli che conferiscono alla pelle una luminosità sana.

La composizione della crema notte deve quindi essere adattata al tipo di pelle. Un prodotto di buona qualità non deve contenere alcool, che può causare irritazioni. Non scegliere una crema contenente acetato di alluminio. Questo ingrediente può provocare tensioni e desquamazione se usato per un lungo periodo di tempo.

crema da notte anti age

Pelle normale

Questo tipo di pelle richiede poca idratazione e protezione. Una crema grassa e nutriente è sconsigliata per non alterare l’equilibrio acqua-grasso. Per questo tipo di pelle è più indicata una crema liquida contenente estratti di alghe, oli minerali e glicole propilenico. 

Pelle secca

La pelle secca è causata da un’insufficiente attività del sebo. L’arrossamento e la sensazione di tensione sono elementi caratteristici. Per queste pelli si consiglia di utilizzare una crema da notte contenente glicerina. Assorbe l’umidità e rende la pelle morbida e vellutata. Una crema per la pelle secca deve contenere grassi speciali per penetrare nell’epidermide e ammorbidirla. Possono essere presenti anche vitamine E e A, elastina e collagene.

Pelle grassa

La scelta del prodotto per queste pelli si basa sulla presenza di sostanze che riducono la produzione di olio e restringono i pori. I prodotti nutrienti e idratanti devono avere una consistenza leggera e contenere una base di gel. L’effetto opacizzante è garantito da particelle di amido di patate e di mais finemente disperse. La crema notte per la pelle grassa può contenere estratti di calendula, camomilla e ingredienti antinfiammatori come l’allatonina e il bisabololo.

Pelle combinata

Il tipo misto coinvolge aree con diversi tipi di pelle, per cui è necessario utilizzare diversi tipi di creme. Questi prodotti contengono ingredienti idratanti e disidratanti. Il calcio e lo zinco hanno un effetto antinfiammatorio. Queste sostanze regolano l’equilibrio dei grassi.

La crema notte anti age antirughe funziona?

Una crema da notte con principi attivi è essenziale per le donne sopra i 40 anni. Ceramidi, peptidi, oli essenziali e pantenolo dovrebbero essere presenti nel prodotto per la rigenerazione cellulare.

Vale la pena sottolineare i seguenti benefici della crema notte antirughe:

  • idratare le zone secche del viso;
  • aumentare i livelli di collagene;
  • riduzione delle rughe;
  • Eliminare i segni dell’invecchiamento;
  • Assicura un colorito uniforme;
  • stimolazione della circolazione sanguigna;
  • Prevenire il rilassamento cutaneo;
  • ripristino dell’elasticità.

Tutto ciò conferma che la crema notte anti age funziona. La pelle assorbe meglio i principi attivi durante la notte. Il potere di rigenerazione cellulare è maggiore alla stessa ora del giorno. La crema notte non solo pulisce il viso dalle impurità, ma previene anche i danni ai tessuti.

I 5 migliori consigli per scegliere la crema notte giusta

Quando si sceglie una crema da notte, bisogna soprattutto considerare la sua idoneità al proprio tipo di pelle. Utilizzate anche i seguenti suggerimenti:

  • La crema da notte non deve essere troppo densa. Una texture spessa ostruisce i pori della pelle e rende difficile la respirazione;
  • Assicuratevi che non ci siano profumi e che la crema sia ipoallergenica;
  • È consigliabile scegliere una crema da giorno e una crema da notte dello stesso produttore;
  • Scegliere prodotti in tubetti con dosatori speciali piuttosto che in barattoli. Oltre alla facilità d’uso, la possibilità che i batteri entrino nel contenitore è molto minore;
  • I prodotti universali sono adatti fino ai 25 anni e in presenza di una buona pelle. In altri casi, la cura notturna deve essere adattata al tipo di pelle specifico.

Come scegliere una crema per la pelle giovane e invecchiata?

I prodotti per la pelle anti-età contengono un gran numero di ingredienti nutrienti. Alcune sostanze hanno un effetto lifting. Le creme che non riportano la dicitura “anti-age” sono studiate per idratare la pelle e migliorare l’incarnato. 

Per la pelle invecchiata, scegliere prodotti di consistenza più densa. Devono essere presenti peptidi, retinolo e fitoestratti. 

Come scegliere un prodotto per la pelle problematica?

Per le pelli problematiche sono più indicati i prodotti con acido ialuronico e AHA. Dopo un uso regolare, la pelle risulterà uniforme e la produzione di sebo sarà ridotta. Se non contiene acidi, deve contenere sostanze antinfiammatorie come zolfo e zinco.

Quale crema scegliere per la pelle mista e normale

I prodotti con acidi della frutta sono adatti alle pelli miste e normali. Se è necessario un effetto idratante, una crema con acido ialuronico o burro di karité è la scelta giusta.

Quale prodotto è adatto alla pelle secca?

Questa pelle ha bisogno di nutrimento, idratazione, rigenerazione e protezione. Dovrebbero essere presenti il coenzima Q10, le vitamine, l’olio di avocado e l’olio di semi d’uva.

Studi clinici. Opinioni di medici e specialisti

Gli studi condotti sulle creme da notte di diversi produttori hanno dimostrato che la pelle recupera più velocemente durante il sonno che durante il giorno. Ma il sonno da solo non è sufficiente per un recupero completo. Prima di scegliere un prodotto cosmetico, è bene consultare uno specialista. La crema deve essere adatta all’età e contenere determinati principi attivi.

Se studiate le recensioni delle creme da notte, scoprirete che questi prodotti risolvono molti problemi: dall’idratazione e dal nutrimento della pelle alla riparazione profonda della pelle. Se usati sistematicamente, possono ridurre l’oleosità della pelle e migliorare il colorito. 

Secondo i cosmetologi, la crema notte antirughe più performante non contiene ingredienti sintetici come parabeni e coloranti. Gli specialisti ritengono che debba contenere vitamine C, E e B. Studi clinici hanno confermato che la vitamina B agisce contro l’infiammazione e l’acne, oltre che contro la pigmentazione indesiderata. La vitamina C agisce come antiossidante. Le vitamine del gruppo E hanno un effetto nutriente. 

Non deve contenere profumi o alcol. I profumi contengono spesso ingredienti che provocano reazioni allergiche. 

Le migliori creme notte antirughe

ProdottoMiaflowCanabilabOdry CreamBiorecin
Foto
Dove aquistare
Possibili rischiNon ci sono effetti collaterali.
Si sconsiglia l'uso durante la gravidanza e l'allattamento o in caso di ipersensibilità dei componenti.
Tutti gli ingredienti sono sicuri e innocui.
Sconsigliato alle donne in gravidanza e durante l'allattamento. 
Non ha effetti collaterali.Non ha effetti collaterali.
L'effettoringiovanimento della pelle;
protezione dalla luce solare;
riduzione delle rughe;
riproduzione del collagene
ringiovanimento profondo e rigenerazione della pelle;
elimina secchezza, irritazione e rughe;
un pronunciato effetto idratante e levigante;
protezione della pelle da fattori aggressivi;
rallentamento del processo di invecchiamento
effetto antietà;
eliminazione di rughe e linee sottili;
miglioramento delle condizioni della pelle;
garantire l'elasticità;
protezione dai fattori ambientali nocivi;
garantire l'idratazione
rigenerazione delle aree cutanee sensibili;
protezione da fattori esterni negativi;
idratazione della pelle;
sostenere la produzione di collagene;
levigando la pelle ed eliminando le rughe.
ComposizioneMirtilli - migliorano l'elasticità della pelle;
Olio di cocco - idrata;
Camomilla - elimina le borse sotto gli occhi;
L'estratto di aloe elimina le infiammazioni.
I flavonoidi favoriscono la guarigione delle lesioni;
Le vitamine A, E e C eliminano le tossine;
Gli aminoacidi rallentano il processo di invecchiamento;
Gli ingredienti vegetali idratano la pelle.
l'acido ialuronico idrata la pelle;
la vitamina E preserva l'elasticità.
vitamine;
olio di avocado;
acido ialuronico;
olio di argan.


Come potenziare l'effetto di una crema notte

Per ottenere l'effetto desiderato della crema notte antirughe, è necessario utilizzarla regolarmente. Il trattamento di bellezza deve essere applicato ogni giorno prima di andare a letto. 

L'effetto positivo non è sempre immediatamente percepibile.  Alcuni prodotti richiedono più di un mese di utilizzo regolare.

Per ottenere un effetto migliore, è importante seguire le raccomandazioni e le istruzioni per la cura del prodotto in questione. La crema da notte non deve essere utilizzata subito prima di andare a letto. Va applicato un'ora prima di andare a letto. La pelle deve essere pulita prima di applicare la composizione benefica. A questo scopo si utilizzano schiume speciali, gel, acque termali e micellari. Una volta alla settimana si dovrebbe applicare uno scrub. La crema deve essere applicata con le dita calde. Questo aiuta il prodotto a distribuirsi meglio sulla pelle. Per aumentare l'efficacia della crema, è necessario applicarla sulla pelle umida. In questo modo gli ingredienti possono essere assorbiti più rapidamente. 

Non applicare il prodotto con movimenti rapidi e caotici. I tocchi ruvidi contribuiscono alla formazione delle rughe. Si raccomanda un massaggio delicato durante l'applicazione del prodotto. I movimenti fluidi con la punta delle dita migliorano la microcircolazione sanguigna.

I cosmetici richiedono una cura particolare. Alcuni prodotti devono essere conservati al freddo per preservare le loro proprietà utili. 

crema da notte

È importante ricordare che anche l'uso di una crema da notte di buona qualità con uno stile di vita non sano non migliorerà le condizioni della pelle. Un prodotto efficace deve essere utilizzato insieme a una dieta sana, all'esercizio fisico e a un riposo equilibrato.  

Conclusioni

Per eseguire ogni giorno un trattamento notturno adeguato, è necessario scegliere la crema notte giusta. Se si seguono tutte le raccomandazioni, si possono notare buoni risultati già dopo una settimana di utilizzo del prodotto. È importante considerare le esigenze del proprio tipo di pelle quando si sceglie la formulazione. 

Una crema da notte di qualità non deve necessariamente essere di una marca di prim'ordine. È importante che sia adatto alla vostra pelle. Di conseguenza, i processi di riparazione e ringiovanimento saranno più rapidi ed efficaci. Una cura adeguata prima di andare a letto è garanzia di una pelle soda e giovane.

Lascia un commento