I migliori metodi per perdere peso. Come perdere peso velocemente?

Valuta questo post

L’appetito e il bisogno di cibo sono istinti fondamentali che garantiscono la sopravvivenza dell’individuo. Tuttavia, tutto deve essere fatto con moderazione, e spesso le persone lo dimenticano. Per questo motivo diventano sovrappeso, il che è causa di frustrazione e di complessi. E forse l’unico modo per uscire da questa situazione è come perdere peso in poco tempo.

Ma per ottenere la figura desiderata è necessario impegnarsi a fondo e utilizzare tutti i metodi di perdita di peso disponibili: evitare porzioni eccessive di cibo, aumentare l’attività fisica e, se necessario, ricorrere all’aiuto dei moderni farmaci. Solo uno sforzo concertato aiuterà a raggiungere risultati tangibili.

metodi naturali per perdere peso

Motivi dell’aumento di peso indesiderato

I primi tentativi di combattere l’eccesso di peso sono stati fatti dall’uomo in epoca preistorica. Per farlo si utilizzavano vari elisir con effetto emolliente e detergente, rimedi in grado di indurre la febbre nel corpo e di aumentare la circolazione sanguigna. Le raccomandazioni degli antichi medici includevano anche l’esercizio fisico e il massaggio, che insieme aiutavano a perdere i chili di troppo e a dimagrire.

Nel corso del tempo, la medicina ha individuato le cause dell’accumulo di peso. L’eccessivo apporto calorico e lo stile di vita sedentario sono quasi sempre in cima alla lista. Uno squilibrio tra l’assunzione e il dispendio di energia, una dieta perdere peso ingannando l appetitosquilibrata e un’attività fisica inadeguata sono i tre pilastri della moderna comprensione delle cause dell’obesità. Tuttavia, ci sono altri fattori che contribuiscono e che vale la pena menzionare separatamente.

L’obesità può essere causata da malattie mentali o fisiche. Ad esempio, il sovrappeso si verifica spesso nei pazienti con ipotiroidismo, una malattia causata da una ridotta funzionalità della tiroide, o con ipogonadismo, una patologia in cui gli uomini producono poco ormone sessuale, il testosterone, a causa dell’insufficienza testicolare. Questo include l’ormone responsabile del normale peso corporeo.

A volte i problemi di obesità vengono ereditati dai genitori. Un enzima iperattivo responsabile dell’immagazzinamento dei grassi e della formazione del grasso sottocutaneo o, al contrario, una diminuzione dell’attività dei complessi che regolano la scomposizione dei grassi, porta a un aumento di peso indesiderato. Questo processo non può essere controllato dall’individuo, poiché è causato da un’anomalia genetica.

La sovralimentazione è spesso causata anche dalla mancanza di sonno, dai nervi o da alcuni farmaci. Anche l’uso di steroidi, antipsicotici e contraccettivi orali può causare un aumento di peso.

Eppure, nonostante i tanti fattori negativi che possono portare all’obesità, è necessario sfidare se stessi per liberarsi dei chili di troppo. Si è parlato molto di come perdere peso velocemente in modo efficace e veloce. Ma la questione è così importante che deve essere considerata con attenzione, per non causare danni irreparabili alla salute.

Le componenti principali di una perdita di peso sicura comprendono l’esercizio fisico, l’adozione di una dieta speciale e, infine, l’uso di agenti farmacologici in grado di attivare il processo di combustione dei grassi e di normalizzare l’appetito.

Perdita di peso e palestra. Come perdere peso in pochi giorni

Un punto interessante: chi si muove poco tende a mangiare troppo. La loro dieta è strutturata come se fossero moderatamente attivi fisicamente o addirittura attivamente impegnati in attività sportive durante la giornata. Di conseguenza, la sovralimentazione diventa la prima e principale causa di obesità. La soluzione è ovvia: ridurre la quantità di calorie consumate e aumentare la quantità di energia spesa durante il giorno.

Il modo più semplice per iniziare a perdere peso camminando è andare in palestra con un istruttore esperto, che elaborerà un programma di dimagrimento senza intoppi (!), tenendo conto di eventuali problemi di salute. Un istruttore di fitness competente vi ascolterà con attenzione, vi farà domande e, se necessario, chiederà i referti medici; solo allora inizierà a elaborare una serie di misure per creare un corpo ideale.

Un programma adeguatamente strutturato non consiste solo in esercizi per perdere peso e aumentare la massa muscolare, ma anche in

  • per redigere un menu dietetico;
  • calcolare la quantità di liquido necessaria;
  • una routine quotidiana ben studiata.

Quando si considera quali sono i tipi di esercizio più efficaci, non c’è dubbio che la palestra dovrebbe essere in cima alla lista. Qualsiasi professionista qualificato sa che per avviare la perdita di peso, l’allenamento deve consistere in esercizi di forza, stretching e cardio.

perdere peso ingannando l appetito

Le lezioni in sala comprendono:

  • esercizi con il proprio peso;
  • esercizi di sostegno del peso;
  • un complesso per la forza e la resistenza;
  • un complesso per la costruzione della massa muscolare.

Il programma può consistere in un allenamento a intervalli o a circuito, nonché in una combinazione di esercizi di forza e di bruciagrassi. L’alternanza, il numero di ripetizioni e le serie dipendono dagli obiettivi dell’allenatore e del cliente.

Yoga per la perdita di peso

Lo yoga è una pratica indiana riconosciuta da milioni di persone. Oltre ai suoi effetti curativi generali, può essere di grande aiuto per le persone preoccupate dal peso in eccesso.

Certo, questa direzione della cultura fisica e spirituale in termini di consumo energetico è incomparabile con gli esercizi sportivi classici (durante mezz’ora di yoga si spendono fino a 170 kcal), ma può aiutare a ridurre la percentuale di grasso nel corpo, ad aumentare il tono della pelle, a rafforzare il sistema muscolare e muscolo-scheletrico. Ed è tutto liscio, graduale e malsano.

Lo yoga non è adatto a tutti. Richiede un insieme di qualità che non interferiscono con un lavoro corporeo calmo e ponderato, con le pratiche meditative e con lo shavasana. Tuttavia, le persone che scelgono lo yoga come uno dei tanti metodi per perdere peso velocemente non solo otterranno la figura desiderata, ma anche una prospettiva diversa.

Quando si parla di yoga, bisogna rendersi conto che non è un metodo rapido per correggere il peso, ma allo stesso tempo chi ottiene risultati tangibili con esso non ingrassa più. Questa è la conclusione che gli scienziati hanno tratto da diversi studi su larga scala che hanno esaminato i benefici dello yoga a breve e lungo termine.

Lo yoga è particolarmente efficace quando l’aumento di peso è dovuto a nervosismo, squilibri ormonali o quando una persona non ha familiarità con le abitudini alimentari. Sessioni regolari di yoga sotto la supervisione di un istruttore esperto possono aiutare a portare il corpo e l’anima in armonia e la salute in uno stato quasi perfetto.

Le asana, speciali posture o posizioni del corpo che rafforzano i muscoli e i legamenti, sviluppano la forza e la destrezza e aumentano o diminuiscono l’attività di vari organi interni, occupano un posto importante nello yoga. Le seguenti asana sono considerate le più efficaci per la perdita di peso:

  • Posa dell’albero – ripristina la corretta circolazione dell’energia e quindi la funzionalità degli organi, calma il sistema nervoso, normalizza il metabolismo, aumenta la circolazione sanguigna e rafforza il sistema immunitario;
  • Posizione della falce lunare – migliora la digestione e la funzione endocrina, rafforza e allunga la colonna vertebrale, armonizza il sistema nervoso e riempie il corpo di energia;
  • La posa della barca fa bene a tutto il corpo, ma è particolarmente benefica per i muscoli addominali (e quindi per lo spessore dello strato di grasso), per la funzione tiroidea e per il tasso metabolico;
  • Posizione del cammello – rafforza i muscoli e i legamenti, rende flessibile la colonna vertebrale, riempie il corpo di energia, migliora gli ormoni, purifica il sangue ed elimina le tossine;
  • Posa del Cobra – massaggia gli organi interni, ripristinando la produzione di succhi digestivi e il sistema genitourinario, stimolando la produzione di ormoni surrenali, che a loro volta portano a bruciare i depositi di grasso.

Naturalmente, per ottenere risultati duraturi, è necessario fare dello yoga un’abitudine quotidiana, uno stile di vita. Solo allora, dopo un po’ di tempo, si possono notare cambiamenti nella forma del corpo e la comparsa di muscoli sodi.

Keto dieta. Dieta per perdere peso velocemente

La dieta chetogenica è un altro modo per rimettere in forma il corpo. La dieta chetogenica prevede l’assunzione di alimenti a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi e proteine. Grazie a questa dieta, nell’organismo si formano corpi chetonici (acetone), una fonte di energia di riserva utilizzata in casi di emergenza, quando i livelli di glucosio nel sangue sono bassi, cioè le riserve di carboidrati sono esaurite e si sviluppa una relativa fame cellulare.

L’essenza della dieta chetogenica per la perdita di peso consiste nel sostituire il glucosio con corpi acetonici, per cui gli zuccheri vengono scomposti e poi, una volta esauriti, anche i grassi. Ciò richiede l’assunzione di alimenti poveri di carboidrati e fibre ma ricchi di grassi saturi.

Un bel vantaggio di questo tipo di dieta è che è un ottimo modo per andare avanti:

  • diminuzione dell’appetito, aumento del consumo di calorie e, di conseguenza, riduzione del peso corporeo;
  • protezione delle cellule cerebrali, prevenzione della patologia cerebrale e dell’invecchiamento precoce;
  • una ristrutturazione dei processi metabolici che mantengono bassi i livelli di glucosio nel sangue.

I benefici della chetodietà sono sfruttati dagli atleti di resistenza nei momenti in cui è necessaria una maggiore resistenza. Per ottenere l’energia necessaria, l’organismo demolisce le riserve di grasso, mentre le riserve di glicogeno (la principale fonte di energia) rimangono intatte.

Ma la più popolare è la dieta chetogenica per la perdita di peso. Secondo la maggior parte degli scienziati, l’approccio classico alla perdita di peso, in cui la combustione dei grassi è innescata dal consumo di alimenti meno calorici, è inefficace e fuorviante. È molto più utile consumare gli alimenti giusti che possono portare alla giusta risposta endocrina – una diminuzione dei livelli di glucosio nel corpo, che a sua volta innesca la lipolisi, cioè la scomposizione dei grassi.

Un altro vantaggio della dieta chetogenica è che l’aumento dei corpi acetonici nel sangue porta a una riduzione dei livelli dell’ormone della fame grelina e del neurotrasmettitore colecistochinina, che segnala la sazietà. In questo modo, con la dieta chetosi, pur mangiando meno cibo, ci si sente sazi più rapidamente e più a lungo, il che contribuisce a una sensazione generale di benessere durante la giornata.

La dieta keto si basa su prodotti grassi e proteici. A volte si raccomanda di riempire la dieta con tre macronutrienti: proteine, grassi e carboidrati. Questo approccio è più salutare perché i neuroni del cervello hanno costantemente bisogno di glucosio per mantenere il corpo in funzione. Per questo motivo, nella dieta cheto classica, la distribuzione delle UFC è la seguente:

  • grassi – fino al 70%;
  • proteine – non più del 20%;
  • carboidrati – fino al 10%.

Si consiglia di mangiare da 1 a 3 volte al giorno, piuttosto che in modo frazionato e frequente, riempiendo ogni pasto con alimenti a prevalente basso indice glicemico – carne, pesce, oli vegetali, uova, verdure verdi e latticini fermentati.

come perdere peso

Tuttavia, i cereali, le verdure amidacee e troppo ricche di carboidrati, la frutta e le bevande dolci, le salse con zuccheri aggiunti e l’alcol dovrebbero essere ridotti al minimo nella dieta. Non è nemmeno consigliabile escluderli del tutto, perché l’organismo ha bisogno di carboidrati, soprattutto se si svolge un’attività fisica o mentale intensa.

Le migliori pillole e integratori alimentari. Come perdere peso in poco tempo

Per iniziare il processo di perdita di peso, può essere sufficiente passare a una dieta adeguata e aumentare il livello di attività fisica durante il giorno. Tuttavia, questo vale per i casi più lievi, in cui una piccola dose di forza di volontà e di autocontrollo può far ottenere ottimi risultati in termini di perdita di peso. Tuttavia, quando si è in sovrappeso o addirittura obesi, è necessario prendere in considerazione un supporto farmacologico.

Il mercato farmaceutico italiano è ricco di prodotti per la gestione del peso. Ci sono prodotti nuovi e promettenti, ma anche classici che vengono utilizzati da decenni. Le farmacie e i negozi online offrono una varietà di integratori alimentari che influiscono sull’appetito, sui livelli di glucosio nel sangue e sul benessere psico-emotivo.

Di seguito sono riportati alcuni prodotti popolari per la perdita di peso che sono prontamente disponibili in Italia.

ProdottoKeto LevelKETO ExpertChlorogenicKeto Eat&Fit
Foto
Dove aquistare
PossibilerischioNessun effetto collateraleNessun effetto collateraleNessun effetto collateraleNessun effetto collaterale
L’effetto✓ Accelerazione della combustione delle cellule grassePerdita di peso sicura
✓ Normalizzazione della digestione
✓ Eliminazione delle tossine dall'organismo
Perdita delicata dei chili di troppo
✓Efficace brucia grassi
✓ Riduzione del grasso di pancia e cosce
✓ Accelerazione metabolica e miglioramento del sistema lipidico
✓ Efficace disgregazione dei depositi di grasso
✓ Prevenzione del diabete mellito
✓ Normalizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue
✓ Aumentare il tono generale del corpo
✓Leggera perdita di peso grazie alla scomposizione dei grassi
✓Attivazione del metabolismo
✓ Riduzione dell'appetito e del desiderio di grassi
✓ Normalizzare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue
Recensioni⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Tempi di consegna1-4 giorni1-3 giorni2-4 giorni1-3 giorni

Come potenziare gli effetti degli integratori per la perdita di peso

Affrontare l'obesità è un processo a lungo termine. Deve includere misure complete per aiutare a perdere peso velocemente. Altrimenti, questa guerra può trascinarsi per anni, se non finire con una sconfitta. Per questo motivo, i medici e gli istruttori di fitness raccomandano che un programma di perdita di peso includa:

  • alimenti dietetici;
  • aumento dell'attività motoria;
  • correzione psicologica delle cause alla base del sovrappeso;
  • farmaci, assunzione di integratori alimentari;
  • trattamento chirurgico (utilizzato quando altri metodi sono falliti).

Senza modificare il proprio stile di vita e riconsiderare le proprie abitudini alimentari, è inutile iniziare a lottare per una figura snella. È altrettanto importante eliminare le cause psicologiche dell'obesità. A tal fine è necessario rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta, poiché è possibile che non si riesca a individuare da soli i veri motivi della sovralimentazione.

Se non si lavora sui propri errori e non si individuano i punti deboli che causano l'aumento di peso, si possono assumere farmaci e integratori speciali per tutto il tempo che si vuole, ma il peso continuerà a tornare. L'ideale per una persona che vuole perdere peso velocemente una volta per tutte è cambiare il proprio atteggiamento nei confronti della vita, sviluppare una cultura alimentare e diventare un seguace di uno stile di vita sano. 

Conclusioni

Mangiamo per vivere, non viviamo per mangiare. Ecco perché la perdita di peso è impossibile senza un atteggiamento ponderato nei confronti della dieta. Questa è la prima cosa da cambiare per chi è determinato a ottenere un corpo più snello. A questo proposito, la dieta diventa una parte essenziale del nuovo stile di vita e una delle opzioni efficaci è la dieta keto, che permette di bruciare i grassi e di eliminare i chili di troppo.

L'esercizio fisico è di grande aiuto per perdere peso. Questo dovrebbe essere regolare e ben scelto per ridurre al minimo la probabilità di effetti negativi. Lo yoga per la perdita di peso è un buon modo per farlo. Non solo aiuta a correggere i difetti del corpo e a rafforzarlo, ma aiuta anche a sviluppare una filosofia che ci fa guardare la vita in modo diverso.

Gli integratori per la perdita di peso svolgono un ruolo importante in questa difficile lotta. Tuttavia, occorre ricordare che si tratta di un'integrazione della strategia scelta che può accelerare il raggiungimento dell'obiettivo desiderato.

In conclusione, il miglior metodo di perdita di peso è quello che fornisce risultati costanti senza violenza. L'unica cosa che resta da fare è decidere e sfidare se stessi.

Lascia un commento