Martedì, Dicembre 25, 2012
In 1° piano
Domande/risposte Schede utili Botticelle: cosa dice la legge e come combattere i soprusi perpetrati a danno dei cavalli dalle famose carrozzelle di Roma

Cavallo di una botticella con zampe deformate da tendinite avanzata!Sono tanti, decisamente troppi anni che chi desidera difendere i diritti degli animali, si scontra con l'idea che le "botticelle" siano una tradizione di Roma oppure, peggio, con la errata convinzione la violazione della Legge da parte dei vetturini sia tollerabile e quasi "dovuta". Le carrozze trainate da cavalli erano il mezzo di trasporto delle merci quando non esistevano i mezzi a motore e NON uno divertimento turistico.
E se hai mai pensato, guardando una botticella passare davanti ai tuoi occhi, che "tanto non puoi fare nulla per cambiare la situazione", ti diamo una buona notizia: non è vero!


Perchè le botticelle esistono ancora? Ciò che a Roma ancora oggi permette a questo anacronistico e crudelle "mezzo di trasporto" di poter continuare indisturbato a spese dei cavalli, è il silenzio-assenso: il silenzio di chi da turista sale sulle botticelle come se nulla fosse; il silenzio dei cittadini che dicono "va bè", oppure "Ma che posso fare?"; il silenzio (spesso nutrito dell'ignoranza in meito ai regolamenti cittadini) degli organi preposti al controllo ed al rispetto della legge!
Tu puoi fare - e fare tanto - per difendere i cavalli e pretendere il VERO rispetto delle leggi!

Roma

1) Impariamo ciò che dice la LEGGE sulle botticelle....

  • Riconoscere gli abusi più frequentemente perpetrati da parte dei vetturini botticellari, è fondamentale. Scoprirai che tali abusi dei vetturini sono facili da riconoscere e che sono attuati alla luce del sole, con la convinzione che nessuno andrà mai a punirli!
  • Ma le botticelle NON sono affatto libere da vincoli di legge, per questo la prima cosa che puoi fare è leggere ed imparare cosa dice la LEGGE:
    - Il Regolamento tutela animali del comune di Roma (in particolar modo  TITOLO VI – CAVALLI e soprattutto l'art. 46) dichiara nero su bianco che esistono regole ben determinate in merito alla scelta, al trattamento (e MALtrattamento) e alla conduzione del cavallo.
    - Il Regolamento delle botticelle (ovvero il CAPO II, art. 40-48 del "regolamento di disciplina dei servizi pubblici non di linea - taxi e noleggio autovetture con conducente") stabilisce norme e vincoli molto chiari su come devono essere tenuti il cavallo e la botticella, su quale siano i percorsi e le andature vietati, su quali siano gli obblighi sanitari nei confronti dei cavalli e su tante altre cose.
    - La L. 189/2004 , che stabilisce come il maltrattamento di animale sia un reato penale e come tale deve essere considerato anche per i cavalli delle botticelle.

 

2) ... E così sfatiamo le "leggende metropolitane" sulle botticelle!

Se conosci queste leggi imparerai subito che:
  • E' vietato far trainare ai cavalli la carrozza oltre le 6 ore al giorno e sono obbligatorie pause adeguate, d'estate da svolgersi all'ombra.
  • E' vietato trasportare in carrozza un numero di persone superiore a quello dei posti per i quali la carrozza è omologata - e comunque MAI a cassetta, cioè accanto al vetturino.
  • E' vietato condurre il cavallo al trotto, oppure al galoppo perché la sola andatura che il cavallo può tenere è il "passo" (art. 46 del Regolamento tutela animali del comune di Roma).
  • E' vietato, dal 1° giugno al 15 settembre, far lavorare i cavalli nell'orario 13-17.
  • E' FALSA la storia che se i cavalli non fossero impiegati per le botticelle, finirebbero al macello (l'art. 41, comma 2, del regolamento delle botticelle vieta la macellazione ed inoltre esistono strutture che potrebbero accogliere i cavalli tolti ai vetturini).
  • E' VERO che i vetturini si rifiutano di utilizzare un prezziario e non rilasciano ricevute.
    Da notare che l'art. 48 del regolamento delle botticelle stabilisce che è possibile la conversione della licenza di "botticellaro" con la licenza per il trasporto pubblico non di linea con vettura a motore (taxi), è possibile sostituire la carrozella con autovettura o motocarrozzetta storica con carrozzeria aperta e già allestita a taxi. Ma guarda caso, non è un segreto che taxi ed esercizi pubblici possiedono un prezziario, a garanzia della trasparenza per il consumatore ed i vetturini RIFIUTANO tuttora di diventare tassisti!).
  • E' VERO che i vetturini non hanno alcuna considerazione per i cavalli ed i casi di cavalli svenuti e fustigati senza pietà dai botticellari, sono ormai tristemente famosi.
  • E' OBBLIGATORIO per i vetturini indossare specifica divisa ed esporre in maniera chiara e visibile le tariffe orarie (art. 40 del regolamento delle botticelle).
  • E' OBBLIGATORIO che i cavalli siano con appositi ferri in gomma (art. 41 del regolamento delle botticelle).
  • I cavalli devono essere iscritti all'anagrafe equina ed il tutto deve essere attestato in forma scritta e tramite microchip applicato da un veterinario sull' animale. La Polizia di Roma Capitale deve essere dotata di apposito lettore microchip per identificare i cavalli (art. 43, comma 6, del regolamento delle botticelle).
  • I vetturini, titolare della licenza, hanno l'OBBLIGO di tenere sempre aggiornato il libretto di registrazione dei servizi, in cui andranno riportati i numeri di microchip identificativi dei cavalli utilizzati, nonché l’orario di inizio e fine servizio, le pause e le zone di sosta. Essi hanno anche l'OBBLIGO di esibire tale libretto ai servizi di vigilanza preposti (art. 44 del regolamento delle botticelle).
  • Le carrozze devono prevedere diversi e ben specificate caratteristiche tecniche, inclusi: dispositivi catarifrangenti, segnaletica rappresentativa del divieto di suonare e dell'obbligo di superare il veicolo a distanza, apposito rilevatore di temperatura esterna e sistemi di sicurezza previsti dal Codice della Strada e dal Regolamento tutela animali del comune di Roma (art. 45 del regolamento delle botticelle).
  • E' OBBLIGATORIO per i vetturini condurre la botticella solo nei percorsi protetti e negli orari autorizzati, escludendone in ogni caso l’esercizio qualora la temperatura sia superiore ai 35° (art. 46 del regolamento delle botticelle).
  • La violazione dei regolamenti prevede per i vetturini la sospensione della licenza, per esempio nel caso di: mancata od irregolare compilazione del libretto di registrazione dei servizi; mancanza dei sistemi di sicurezza; inosservanza degli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 46 del 45 del regolamento delle botticelle; mancata osservanza dell’andatura consentita. Oltre a quanto previsto dall'art. 37 del Regolamento, è prevista la REVOCA della licenza al vetturino in caso di condanna definitiva, o decreto penale di condanna per maltrattamento di animali, o in caso di utilizzo di un cavallo privo dell'abilitazione prevista nel precedente articolo 43, o in caso di macellazione o cessione per la macellazione di un cavallo utilizzato per il servizio.

3) E adesso: segnala, denuncia!

  • Come cittadino hai il diritto, oltre che il dovere, di segnalare, denunciare le violazioni della legge.
    Segnala alla Polizia Municipale la violazione dei regolamenti, ricordando che essa è tenuta PER LEGGE ad intervenire subito contro le violazioni e che se si rifiutasse, oppure se cercasse "scuse" per evitare di farlo, starebbe rifiutando di compiere il proprio dovere rendendosi colpevole di "Omissione d'atti d'ufficio" - reato penalmente perseguibile e per il quale deve essere denunciata. In caso ti capitasse una situazione di questo tipo, ricorda di chiedere al vigile/vigili in questione di fornire il numero di matricola, cosa che NON possono rifiutarsi di fare, quindi attivati per denunciare l'omissione.
  • E' sempre utile rafforzare segnlazioni e denunce con foto, video, oppure testimonianze MA ricorda che se chiedi l'intervento della Polizia Municipale (od anche, in caso di maltrattamento dell'animale, di altri organi di polizia giudiziaria), in ogni caso essa DEVE comunque intervenire.
  • Porta con te copia cartacea delle leggi a tutela dei cavalli delle Botticelle: sono atti pubblici che non possono essere ignorati!

4) Infine: diffondi la cultura delle Leggi!

  • E' importante che l'opinione pubblica scopra la verità sulle botticelle.
    La gente deve venire a conoscenza delle violazioni dei vetturini, dei diritti dei cavalli e rendersi conto che le botticelle sono un mero esempio di inciviltà, crudeltà, ignoranza e devono essere abolite.
    Se hai amici, colleghi, conoscenti che ancora non conoscono la realtà crudele delle botticelle, mostragli cosa dice la legge e ricorda loro che tutti i regolamenti hanno pari valore e che devono essere difesi perché violare un regolamento significa anche infischiarsene dei diritti di tutti noi che nel comune viviamo e paghiamo con le tasse perché il comune stesso sia un posto in cui poter vivere bene!
  • Non andare MAI in botticella e dissuadi chi vorrebbe farlo, spiegandogli come stanno davvero le cose.

A tutti coloro che decidono di adottare

Appello per aspiranti adottanti

1. non siamo completamente stupidi, noi volontari.
2. non stiamo a scuola, non scrivete come giustificazione: PROBLEMI FAMILIARI (oltretutto, ve la tirate da soli).
3. non siamo la succursale della banca d'italia... Se decidete di ADOTTARE UN ANIMALE, dovete preventivare delle spese... NON PREVENTIVARE CHE PAGHIAMO TUTTO NOI PER VOI!
4. purtroppo non possediamo (magari fosse) il dono della PREVEGGENZA, quindi: non possiamo sapere con esattezza kg, altezza e se in vecchiaia soffrirà d'artrosi!
5. non possiamo fare le prove di compatibilità con tutti gli animali del mondo perchè a casa non tutti abbiamo uno zoo a disposizione!
6. prima di telefonare fatevi una domanda importante: cercate un compagno per la vita, o solamente qualcuno che vi aspetti a casa la sera?

    Un PELOSO è per sempre... molto più di una miniera di diamanti!
    (Isabella D'onofrio)

    AAE ANAGRAFE CONIGLI


    ACCEDI ALL'ANAGRAFE
    Per chi, come noi, non li mangia!

    Adotta un coniglietto. Sostegno alla campagna adozioni di AAE-Conigli: per chi, come noi, non lo mangia!Adotta una cavia. Sostegno alla campagna adozioni di AAE-Cavie: per chi, come noi, non la mangia!

    BASTA BOTTICELLE!

    Il VADEMECUM con cui anche tu puoi aiutare a difendere i cavalli!

    Cavallo di una botticella con zampe deformate da tendinite avanzata!

    Petizione nazionale contro le ASL inadempienti!

    I più letti