Venerdì, Agosto 24, 2012
In 1° piano
Domande/risposte Schede utili Passaporto europeo per cani e gatti

Cani, gatti e furetti che viaggiano nei paesi dell'Unione europea devono avere un passaporto, rilasciato dalle Asl - fermo restando che l'animale possieda Microchip.

COSA SIGNIFICA?Il documento identificativo, rilasciato dalle Asl, è obbligatorio dal 1° ottobre 2004. Per verificare che il passaporto appartiene a quel determinato cane o gatto, le ASL prima di rilasciarlo,dovranno verificare che sia presente il "microchip indicativo" che è "iniettato" sotto la cute dell'animale dai veterinari autorizzati, in una parte del corpo che verrà poi specificata sul passaporto (esempio: spalla destra, sinistra collo etc.) insieme al numero del microchip.

Il passaporto è necessario per tutelarsi dai rischi sanitari e deve contenere i dati anagrafici del proprietario dell'animale, deve certificare le vaccinazioni effettuate all'animale e obbligatoriamente la vaccinazione antirabbica.
Nel caso di Gran Bretagna, Irlanda e Svezia, sarà necessario anche un test immunologico di verifica degli anticorpi della rabbia.
24 ore prima della partenza
il veterinario certificherà, apponendo un timbro sul passaporto, che l'animale è in condizioni di salute idonee al viaggio.

La Commissione Europea ha stabilito un modello di passaporto in attuazione al Reg. CEE n. 998 del 26 maggio 2003 (relativo alle condizioni di polizia sanitaria applicabili ai movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia e modifica la direttiva 92/65/CEE), che deve:

  • avere un formato facilmente controllabile
  • includere informazioni dettagliate sullo stato sanitario degli animali e sui certificati di vaccinazione antirabbica
  • comprendere una sezione relativa agli esami clinici e alla legalizzazione, in modo che i passaporti possano essere utilizzati anche per i movimenti di questi animali al di fuori della Comunità.

BASTA BOTTICELLE!

Il VADEMECUM con cui anche tu puoi aiutare a difendere i cavalli!

Cavallo di una botticella con zampe deformate da tendinite avanzata!

I più letti