Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

2015 schede

2015 rassegna

2015 denunciare

2015 prontuario

Dona il tuo 5x1000 a Feder F.I.D.A. Onlus
Stampa

BASILICATA - ASL, Area Sanità animale - elenchi

(Gli elenchi - in contino aggiornamento - sono suddivisi per provincia, in ordine alfabetico, con l'inserimento delle ASL di competenza per ogni distretto, indicando denominazione, sede, recapiti telefonici, email e sito/siti web di riferimento. Info tratte dal sito ufficiale del Portale Sanità Basilicata. NOTA: spesso i dati di riferimento dei siti di "vecchie ASL" non sono aggiornati rispetto a quelli forniti dal sito della Regione: verificate sempre telefonando ai numeri indicati).

Stampa

BASILICATA - LR n. 3 del 24 febbraio 2009 (Cimiteri per animali d'affezione)

BasilicataARTICOLO 1 Finalità
1. La presente legge detta i criteri e disciplina le modalità per la realizzazione di cimiteri per animali di affezione.

ARTICOLO 2 Destinatari
1. Gli animali che possono beneficiare della sepoltura nelle aree ad essa destinate sono quelli appartenenti alle specie zoofile domestiche, comunemente classificati come animali di affezione, ossia cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia, cavalli sportivi e altri animali domestici di piccole dimensioni, a condizione che un apposito certificato veterinario escluda la presenza di malattie transitabili all’uomo o denunciabili ai sensi del vigente regolamento di polizia veterinaria.

Stampa

BASILICATA - LR n. 6 del 25 gennaio 1993 (Tutela degli animali, randagismo, anagrafe canina)

Basilicata"Norme sulla prevenzione e sul controllo del randagismo. Istituzione anagrafica canina e protezione degli animali di affezione"

ARTICOLO 1
La Regione, al fine di realizzare un corretto rapporto uomo - animale e tutelare la salute pubblica e l'ambiente, con la presente legge disciplina la tutela delle condizioni di vita degli animali di affezione, promuove la protezione degli stessi e il controllo del randagismo.

ARTICOLO 2
I Comuni, singoli o associati, le Province, le Comunità Montane, le UUSSLL, in collaborazione con le Associazioni di volontariato protezionistiche, sulla base di programmazione regionale, definiscono ed attuano iniziative per la prevenzione e la lotta al randagismo di cani e gatti.