Domenica, Dicembre 09, 2012
In 1° piano
Leggi tutela animali

La sezione Leggi tutela animali è in continuo aggiornamento: se hai notizie inerenti nuove ordinanze comunali, leggi o regolamenti regionali, sentenze della Cassazione che hai letto o reperito anche per caso - e via dicendo - inviaci una tua segnalazione utilizzando l'apposito modulo Informaci!

Feder F.I.D.A. cresce anche grazie al tuo aiuto!

Ceglie Messapica(Regolamento approvato con Delib. C.C. n° 59 del 20.11.2012. Tratto dal sito ufficiale del comune).

LEGGI TUTTO

(Sentenza della Corte di Cassazione n. 44902 del 16 novembre 2012).

ItaliaLa Cassazione ha respinto il ricorso di una donna condannata a suo tempo per il reato sancito dall' art. 727 CP, dopo aver lasciato durante una giornata molto calda il proprio cane chiuso in auto e coi finestrini chiusi. Detenzione incompatibile con la natura dell'animale, causa per lui di sofferenze fisiche ed anche morali.
NOTA: Lasciare animali in automobile può dar luogo anche al reato di maltrattamento di animali (art. 544ter CP) , opure all'uccisione di animali (art. 544bis CP), tramite omissione.

LEGGI LA SENTENZA

AVVERTENZA:italiaquanto qui riportato sarà in vigore dopo 6 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di riforma del 20/11/2012.

La modifica più importante per noi è quella che inserisce nell'art. 1138 - Regolamento di condominio - anche quanto segue: "Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni e in nessun caso possono derogare alle disposizioni degli articoli 1118, secondo comma, 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e 1137. Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici."

LEGGI TUTTO

EuropaIl Regolamento CE n. 338/97 è l'atto giuridico comunitario relativo al "Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di estinzione" (ovvero, il CITES) e che norma le specie animali e vegetali il cui commercio è soggetto nell'UE a particolari restrizioni o a controlli (in pratica, regola la detenzione ed il commercio degli animali esotici), includendo uno specifico elenco. Tale elenco è stato sostituito, dal 22 maggio 2009, da quello inserito nell'allegato del Regolamento CE n. 407/2009).

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Altri articoli...

A tutti coloro che decidono di adottare

Appello per aspiranti adottanti

1. non siamo completamente stupidi, noi volontari.
2. non stiamo a scuola, non scrivete come giustificazione: PROBLEMI FAMILIARI (oltretutto, ve la tirate da soli).
3. non siamo la succursale della banca d'italia... Se decidete di ADOTTARE UN ANIMALE, dovete preventivare delle spese... NON PREVENTIVARE CHE PAGHIAMO TUTTO NOI PER VOI!
4. purtroppo non possediamo (magari fosse) il dono della PREVEGGENZA, quindi: non possiamo sapere con esattezza kg, altezza e se in vecchiaia soffrirà d'artrosi!
5. non possiamo fare le prove di compatibilità con tutti gli animali del mondo perchè a casa non tutti abbiamo uno zoo a disposizione!
6. prima di telefonare fatevi una domanda importante: cercate un compagno per la vita, o solamente qualcuno che vi aspetti a casa la sera?

    Un PELOSO è per sempre... molto più di una miniera di diamanti!
    (Isabella D'onofrio)

    AAE ANAGRAFE CONIGLI


    ACCEDI ALL'ANAGRAFE
    Per chi, come noi, non li mangia!

    Adotta un coniglietto. Sostegno alla campagna adozioni di AAE-Conigli: per chi, come noi, non lo mangia!Adotta una cavia. Sostegno alla campagna adozioni di AAE-Cavie: per chi, come noi, non la mangia!

    BASTA BOTTICELLE!

    Il VADEMECUM con cui anche tu puoi aiutare a difendere i cavalli!

    Cavallo di una botticella con zampe deformate da tendinite avanzata!

    Petizione nazionale contro le ASL inadempienti!

    I più letti