Saw Palmetto per l’erezione e la prostata: benefici, effetti collaterali, proprietà, controindicazioni, dosaggio

🕮 Scritto e rivisto dal punto di vista medico da:
⏰ Pubblicare la data: Ottobre 29, 2021
5/5 - (3 votes)
ProdottoSaw palmetto
Effetto Cura la prostatite
Migliora l'erezione
Combatte le malattie croniche del sistema genitourinario
Elimina la disfunzione erettile
Possibile rischiNessun effetto collaterale
Contenuto90 capsule
Dose giornaliera2 capsule
Abbastanza per30 giorni
Prezzo39 Euro
Valutazione⭐⭐⭐⭐⭐ 5 / 5
Tempi di consegna1-3 giorni

Saw palmetto è una pianta che cresce in Nord America e può avere una serie di benefici per la salute.

Infatti, sta cominciando ad essere commercializzato come un integratore per migliorare il benessere. Contiene sostanze bioattive coinvolte nella fisiologia del corpo.

Vi diremo tutto quello che c'è da sapere su questa pianta, così come i suoi possibili usi.

Tuttavia, tenete presente che per sperimentare i benefici, è essenziale consumarlo nel contesto di una dieta equilibrata. Anche l'esercizio fisico regolare è fondamentale.

Di seguito esaminiamo le proprietà del saw palmetto, quando viene consumato sotto forma di integratore.

Saw palmetto migliora la diuresi

Saw palmetto migliora la funzione renale, permettendo un'efficiente escrezione delle tossine.

Il Saw palmetto agisce sui muscoli della vescica, favorendo l'eliminazione dei liquidi e il processo di diuresi. Può essere usato come trattamento per l'infezione del tratto urinario, insieme al mirtillo.

Tuttavia, ricordate che per ottenere una diuresi ottimale è necessario garantire un adeguato apporto di liquidi.

Bisogna consumare almeno 1,5 litri di acqua al giorno, evitando sempre la presenza di bibite e alcol nello schema alimentare, perché potrebbero avere l'effetto contrario.

Saw palmetto viene consumato come integratore per i suoi potenziali benefici.

Sconto del 50% sulle Saw Palmetto - prezzo speciale

Saw palmetto riduce l'iperplasia della prostata

Alcuni uomini possono sperimentare un ingrossamento benigno della prostata.

Come regola generale, questa condizione non mette a rischio la salute. Tuttavia, può avere un effetto negativo sullo stile di vita, poiché questo organo esercita una pressione sulla vescica, che può portare all'incontinenza.

Il Saw palmetto ha dimostrato di essere efficace nella gestione della sintomatologia di questo problema (1).

Ci sono stati diversi studi in persone anziane in cui l'integrazione con la pianta ha dimostrato di rallentare l'ingrossamento della prostata e i disturbi urinari associati.

Le sostanze bioattive della pianta generano un effetto antinfiammatorio e un ambiente antiandrogeno. Questo aiuta a limitare l'iperplasia. Saw palmetto può anche aiutare a ripristinare il tessuto della prostata.

Combattere l'impotenza

Come menzionato sopra, Saw palmetto può avere un impatto sugli ormoni, specialmente negli uomini che hanno uno squilibrio di androgeni.

Può essere usato come trattamento per l'impotenza e l'atrofia testicolare (2). Ci sono anche prove che affermano che è un utile rimedio coadiuvante per aumentare la libido negli uomini.

Tuttavia, è importante tenere a mente che le prove non sono ancora forti. È necessario identificare la causa del problema, attaccando sempre la radice del problema.

In alcuni casi, l'uso di farmaci può essere necessario. Può anche essere essenziale modificare certe abitudini di vita e migliorare la composizione corporea.

È stato dimostrato che l'obesità può influenzare la capacità riproduttiva. L'allenamento della forza è quindi raccomandato per promuovere il tono muscolare e per aiutare a creare un ambiente ormonale ottimale.

Sconto del 50% sulle Saw Palmetto - prezzo speciale

Utile per evitare l'affaticamento

Un altro uso del Saw palmetto è quello di combattere l'affaticamento cronico o la mancanza di energia.

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, la sua azione sull'equilibrio ormonale potrebbe ridurre gli episodi di debolezza e stanchezza generale. Potrebbe anche essere efficace come trattamento per i disturbi intestinali.

Migliore gestione delle malattie infettive

Durante i mesi invernali, l'incidenza delle malattie infettive respiratorie aumenta.

In questi casi, il saw palmetto può aiutare a calmare l'irritazione della gola e a controllare la tosse. Questo è dovuto principalmente al suo effetto antinfiammatorio (3).

Tuttavia, si raccomanda di prenderlo insieme a un'alta dose di vitamina C. Questo nutriente è fondamentale per stimolare il sistema immunitario e permettere ai globuli bianchi di eliminare gli agenti patogeni.

Combattere l'alopecia

Infine, è necessario fare riferimento al possibile potere del saw palmetto per combattere la caduta dei capelli.

Ci sono alcuni studi in cui si sostiene che questa pianta, attraverso la regolazione ormonale, permette di normalizzare i livelli di DHT, il che è legato a una riduzione della perdita di capelli in giovane età (4).

In ogni caso, l'alopecia è una condizione caratterizzata da una forte condizione genetica che non ha ancora una cura definitiva.

La cosa migliore da fare è andare da uno specialista per porvi fine. Alcuni farmaci possono essere efficaci nel ridurre la perdita di capelli, anche se possono favorire la perdita generale di capelli in tutto il corpo.

Come consumare il saw palmetto?

Come menzionato sopra, il saw palmetto è commercializzato come integratore alimentare.

Di solito si trova sotto forma di capsule e viene assunto al ritmo di 800 mg di prodotto al giorno. Di solito è diviso in due dosi simili, una al mattino e una alla sera.

I prodotti Saw palmetto possono anche includere altri composti per sostenere l'omeostasi dell'ambiente interno, come il magnesio.

Aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli infiammatori, attraverso un effetto positivo sulla qualità del riposo.

Sconto del 50% sulle Saw Palmetto - prezzo speciale

Effetti collaterali del saw palmetto

Attualmente, nessun effetto collaterale del saw palmetto è stato riportato nella letteratura scientifica. Tuttavia, si raccomanda di non superare una dose di 1,5 grammi al giorno, per evitare possibili complicazioni digestive come la diarrea.

È considerato un integratore e una sostanza sicura per la salute. Tuttavia, molti dei suoi benefici non sono supportati da prove solide. È fondamentale introdurlo nel contesto di una dieta equilibrata e sana.

Tuttavia, si raccomanda di evitare il suo consumo prima di un'operazione, anche se l'intervento è a livello orale. Questo perché saw palmetto colpisce la coagulazione del sangue, che aumenta il rischio di sanguinamento.

Altri integratori per migliorare il benessere

L'uso di integratori volti a garantire una sensazione di benessere è attualmente in aumento. Oltre al saw palmetto, ce ne sono altri, come la melatonina, che hanno mostrato proprietà positive.

Anche il magnesio o i derivati dell'aminoacido triptofano hanno un effetto positivo sulla salute. Anche i concentrati di spezie culinarie o di acidi grassi omega 3 potrebbero aiutare a garantire l'equilibrio infiammatorio nell'ambiente interno.

Saw palmetto, un integratore promettente

Saw palmetto può avere alcuni benefici per la salute umana, anche se non tutti sono stati dimostrati in studi randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo.

Tuttavia, è una pianta con una certa azione sul sistema ormonale umano, quando questo è alterato.

Sta anche cominciando ad essere usato come trattamento per la caduta dei capelli. Le prove condotte fino ad oggi mostrano risultati positivi.

Tuttavia, bisogna tener presente che questo problema è complesso e che, ad oggi, non esiste una soluzione definitiva al di là del trapianto o dell'innesto.

Domande frequenti

A cosa serve Saw Palmetto?

Saw Palmetto Natural Point è un integratore alimentare a base di Serenoa Repens che grazie alla presenza di acidi grassi e steroli può essere utilizzata come valido supporto per il benessere della prostata e delle vie urinarie.

Quanto Saw Palmetto?

Cos'è saw palmetto? Il Saw Palmetto, o Serenoa repens, è una palma nana originaria delle regioni sud-est del Nord America e particolarmente abbondante in Florida, Georgia, Cuba e Bahamas.

Quanta Serenoa repens prendere?

In generale, è raccomandato un trattamento non inferiore ai 30 giorni con una dose di 320 mg/giorno. Secondo l'agenzia europea del farmaco (EMA), il preparato di serenoa ottenuto tramite estrazione in esano è un medicinale vegetale di uso consolidato, mentre l'estratto etanolico ha un grado di evidenza inferiore.

Quando assumere Urogermin prostata?

Come si assume Urogermin Prostata. Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno, preferibilmente poco prima del pasto principale, da deglutire con un bicchiere di acqua.

Come agisce la serenoa repens sulla prostata?

La serenoa è un fitoterapico utilizzato nel trattamento dell'ipertrofia prostatica; gli estratti hanno infatti dimostrato un effetto anti-androgeno periferico, per interazione sul metabolismo del testosterone a livello prostatico, ed un effetto inibitorio su lipossigenasi e ciclossigenasi con conseguente azione.

Categoria: Prostatite
Francesco Montorsi

Di Francesco Montorsi

Il professor Francesco Montorsi è un urologo con oltre 35 anni di esperienza e direttore dell'Istituto Scientifico San Raffael. È specializzato nel trattamento delle masse prostatiche benigne e maligne. Il Dr. Montorsi ha effettuato oltre 9 000 interventi urologici. Il Prof. Francesco Montorsi utilizza tecniche laparoscopiche e robotiche durante le operazioni. Si tratta di procedure minimamente invasive, dalle quali il processo di recupero è più breve e più facile rispetto alla chirurgia aperta. Francesco Montorsi ha scritto e co-autore di 999 articoli in riviste mediche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.